Richiedi informazioni

BLOG

HomeBlogBar tools

Attrezzatura per barman: Jigger

L'attrezzatura indispensabile per un bartender

Pubblicato il 12/06/2017

Il Jigger è un dosatore cocktail utilizzato per misurare le corrette quantità di ciascun ingrediente che andrà a comporre un cocktail. 

La misura standard di una delle due parti della “clessidra” equivale a ½ oz mentre l’altra, conosciuta come pony, corrisponde solitamente a 1 oz. 

In commercio esistono numerose versioni di dosatori cocktail, sia per formato che per misurazione. Generalmente il Jigger è realizzato in acciaio inox, ma in commercio si trovano anche in materiale plastico, la scelta di un jigger piuttosto che un altro viene fatta dal barman stesso in base alle sue preferenze.

In alcuni paesi, come ad esempio l’Inghilterra, l’uso del misurino da cocktail è obbligatorio per garantire al cliente una dose certificata di prodotto. 

Origine ed uso del misurino cocktail

Le origini del termine Jigger sono ancora oggi largamente dibattute. Alcune fonti riportano il termine come “gigger”, oggi la prima consonante è stata sostituita con la J. Si possono fare delle supposizioni circa l’etimologia della parola, per esempio “jig” è il termine con cui, ai tempi del Proibizionismo, si definivano le distillerie clandestine.

Altri attribuiscono ad Antoine Amédée Peychaud, farmacista creolo di New Orleans e creatore del Sazerac, il primo impiego del jigger come bar tool. Fedele alle sue origini di farmacista, Peychaud dosava con precisione la sua creazione a base di brandy, a cui aggiungeva il bitter, utilizzando un portauovo  — in francese “coquetier” da cui forse, secondo la pronuncia storpiata dagli americani, l'origine del termine cocktail.

Il jigger rimane comunque una parte significativa della storia della miscelazione tanto che il suo brevetto, depositato a Chicago, risale al 5 settembre 1893.

 

E-Bar.it - bar tools online

Sul nostro e-commerce dedicato ai bar tools puoi trovare numerosi Jigger per la realizzazione dei tuoi cocktails, sia in acciaio che in plastica.

Scegli il Pro Jigger acciaio 1/2 a 1 1/2oz dotato di misurino sia in once che in millilitri. Lo stile di questo Jigger è classico e offre un bordo rinforzato e impugnatura conica che ne permettono un utilizzo veloce.

Scrivici

Chiama con whatsapp