Richiedi informazioni

BLOG

HomeBlogBar tools

Attrezzatura per barista: la lattiera

L'attrezzatura indispensabile per un barista

Pubblicato il 10/10/2017

Tra le attrezzature per bar immancabili dietro il bancone c’è indubbiamente la lattiera, quello strumento fondamentale per la preparazione di cappuccini e altre bevande a base di espresso e latte.

La lattiera per cappucino ideale deve essere ovviamente per utilizzo professionale, realizzata in acciaio inox e deve presentare una forma leggermente conica ed essere dotata di beccuccio.
La funzione della lattiera è quello di catturare e trattenere il calore prodotto dal vapore e agevolare l’assorbimento d’aria per creare una crema di latte ideale alle preparazione di cappuccini classici o cappuccini decorati seguendo le tecniche della latte art.

Le lattiere si differenziano principalmente per la capacità, la scelta di utilizzo di una piuttosto che un’altra ricade sulla quantità di cappuccini da preparare. Oltre alle lattiere classiche esistono anche le lattiere mini, o cremiere, che hanno caratteristiche analoghe alla lattiera tradizionale, ma con una capacità inferiore e sono adatte in genere per servire una piccola quantità di latte, da versare nel caffè o nel tè.

Ma qual è la lattiera ideale per la latte art?

Durante i corsi di latte art e caffetteria i trainer di Flair Academy spiegano agli studenti i segreti per scegliere le attrezzature più adatte alle diverse lavorazioni. Per le lattiere il materiale migliore è sicuramente l’acciaio inox, si tratta di un materiale facile da pulire che offre una buona resistenza e conduzione termica, ovvero con il palmo della mano è possibile capire quando il latte arriva alla temperatura giusta.

Qual è il numero di lattiere che dovrebbe avere un bravo barista?

Se fate questa domanda al nostro trainer Ravane la risposta che riceverete sarà sicuramente "Il più possibile!".
Seguendo la regola del “non riscaldare mai il latte più di una volta” a seconda della quantità di cappuccini o drink su base latte da fare dovrete avere la lattiera più adatta:
da 250/300ml per 1 tazza, da 500/600ml per 2 tazze, da 750ml per 3 tazze e così via.

Inoltre se nel vostro bar preparate cappuccini usando diverse tipologie di latte è importante utilizzare una lattiera diversa per ciascun ingrediente.

ACQUISTA ONLINE SU E-BAR.IT I TUOI BARISTA TOOLS

Sul sito dedicato alla vendita online di attrezzature professionali per bar potete acquistare le lattiere in acciaio inox Motta in diverse misure e la colorata lattiera Motta rossa da 50ml.

Scrivici

Chiama con whatsapp