Richiedi informazioni

BLOG

HomeBlogCatering

IL GIRO DEL MONDO IN UN BICCHIERE DI WHISKY

Iscriviti al Master degustazione

Pubblicato il 06/03/2018

Continuano i master organizzati da Flair Academy, le giornate dedicate a scoprire la storia e le origini dei migliori prodotti da utilizzare durante il proprio lavoro di bartender

Ad aprile vi proponiamo un master di due giorni dedicato al whisky, dalla materia prima alla fermentazione, la distillazione e l’invecchiamento nelle botti fino ad arrivare ai numerosissimi prodotti. 

Il master con degustazione sarà guidato dall’esperienza di Michelangelo di Toma e di Mia Terri, nostra trainer del corso Mixology, che vi guiderà tra le diverse referenze di whisky e whiskey proponendovi un viaggio dall’alchimia al bicchiere in cui scoprirete il profumo del whisky nel suo complesso viaggio che parte dal distillatore, si riposa in botte, lusinga il bicchiere e molto altro...

Programma del Master con degustazione:  Il giro del Mondo in un bicchiere di Whisky

Programma Lunedì 9 Aprile dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17

- Dalla materia prima alla fermentazione
- La distillazione (continua/discontinua/combinata)
- L'invecchiamento
- Le botti
- Il blending
- Blended Scotch Whisky
- Single malt Scotch Whisky
- Cosa dice la legge in Scozia
- Irish Whiskey
- Cosa dice la legge irlandese
- Tasting

Programma martedì 10 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17

- Il Whiskey Americano
- Bourbon
- Rye
- Corn Whiskey
- Tennessee Whiskey
- Cosa dice la legge Americana a riguardo
- Il Whisky Giapponese
- Canadian Whiskey e resto del mondo
- Indian Whisky
- Tasting

Mia Terri vi svelerà "Il profumo nel suo complesso viaggio che parte dal distillatore, si riposa in botte e lusinga il bicchiere"

- Parole di spirito
- La distillazione nelle sue temperature
- I tagli alcolici
- I profumi da bere
- Breve favola del processo di selezione alcolica
- Lo spirito in tutte le sue sfaccettature a partire dal malto per terminare nel bicchiere

Mia Terri nasce come pseudonimo della mente sperimentatrice di “Opera 33-La Drogheria delle Spezie” a Milano, dove dal 1997 la parola d’ordine è “Ricerca Nel Gusto”. Qui erbe, piante aromatiche e spezie, sono le protagoniste della sua continua riscoperta.

La curiosità spinge Mia Terry a creare ogni volta nuove emozioni per il palato e nuove suggestioni olfattive. Dispensa aneddoti nelle sue presentazioni, sulla creazione di aromi, tecniche estrattive da erbe e spezie, mettendo a confronto la vecchia, ma non obsoleta, farmarognosi alchemica e le tecniche nuove di miscelazione avanzata.

La dottrina passa attraverso l’Alambicco, si raffredda nel ghiaccio secco e diventa evanescente nelle infusioni aromatiche.

Dal 1500 all’innovativo mixology la parola d’ordine è osare per credere.

Entrando nello spazio di Terri si accede ad un mondo assolutamente speciale, un piccolo universo a se’ stante, misterioso, profumato d’oriente. Un mondo dove alambicchi, mortai, bilance, fornelli, ampolle, vasi decorati ricolmi di cardamomo, noce moscata, zenzero, coriandolo, pepe, cannella, sono i protagonisti.

Lo speziale… artigiano e mercante, un po’ medico un po’ mago… unico tramite tra il sapere popolare, fatto di superstizioni e usanze, e la scienza medica.

Aprire gli orizzonti delle fantasie avvicina paesi lontani e, con l’olfatto li si raggiunge ad occhi chiusi.

Un Sogno, un Desiderio, ma soprattutto una Mistica Esperienza.

www.speziology.it

Michelangelo Di Toma è uno dei più famosi master taster e business consultant di vini e distillati in circolazione. 

Ad oggi Michelangelo Di Toma ricopre il ruolo di general agent per "Grappa Roberto Castagner", è sommelier di "Wines Selected by Anna Fendi" e business consultant di vini e distillati per Bertagni come per altri in tutto il mondo.

Data la sua grande esperienza nell'ambito dei vini e distillati, Michelangelo Di Toma è anche rappresentante per Castagner di Visnà, Rossi e Rossi di Treviso, Eleven Trade di Treviso.

Famoso Master Taster per il Single Malts Club, ha importato "The Lost Distillery Company" con Beerfellas Company.

Grazie alle sue sorprendenti abilità di sommelier e alle sue competenze di taster, Michelangelo è prima di tutto un grande maestro della degustazione e saprà farvi riscoprire il Whisky come mai prima e vi introdurrà nel meraviglioso mondo del distillato più famoso della storia. 

Iscriviti al Master con degustazione Whisky su E-bar

Per partecipare al master potete iscrivervi online tramite sul nostro sito E-Bar oppure contattarci via e-mail o telefono 02-67382649.

Costo del Master Degustazione Whisky di due giorni 150€+IVA

Scrivici

Chiama con whatsapp