Richiedi informazioni

BLOG

HomeBlogBar tools

Attrezzatura per barman: Metal Pour

L’attrezzatura indispensabile per un bartender

Pubblicato il 19/07/2017

Il metal pour, o tappo versatore per bottiglie, è lo strumento indispensabile per qualsiasi bartender e su cui si basa tutta la filosofia dell’American Bartending System. 

Si tratta di un tappo versatore libero a flusso continuo e costante composto da quattro parti assemblate tra loro: il pourer, ossia il vero e proprio versatore, lo sfiato che permette l’immissione di aria all’interno della bottiglia ed il conseguente flusso continuo, una corona montata allo scopo di tenere uniti i due pezzi e rendere esteticamente più gradevole il metal pour e la guarnizione ad alette in gomma di caucciù che permette al pourer di aderire al vetro del collo delle bottiglie. 

 

Cocktail precisi con il metal pour

Il metal pour è quello strumento che permette al bartender di lavorare con precisione, velocità, pulizia e spettacolarità. 

Il foro dello sfiato è posto sopra alla corona e accanto al beccuccio, l’estrema precisione è ottenuta mediante una lavorazione meccanica con precisione al micron. Trattandosi di un foro molto preciso e dal diametro universale il flusso costante dei liquori può essere misurato perfettamente.

L’utilizzo del metal pour come versatore è stato una sorta di rivoluzione nel mondo del bartending, modificando la metodologia di misurazione dei cocktail nella miscelazione che era sempre stata in grammi ed è uno dei punti focali su cui i corsi barman prestano maggiore attenzione.

 

Come si pulisce il metal pour?

La pulizia del tappo versatore va effettuata lavando la parte in acciaio del metal pour e quella in caucciù con acqua calda non superiore ai 40°.
Durante la pulizia va verificata inoltre la presa delle alette sulla bottiglia controllando che non siano flesse, se venissero trovate piegate è sufficiente riportarle nella posizione originaria con un semplice massaggio applicato con le dita, o nei casi di maggiore usura è possibile sostituire la guarnizione con una guarnizione di ricambio per metal pourer

 

metal pour

ACQUISTA ONLINE SU E-BAR.IT I TUOI BAR TOOLS 

Sul sito dedicato alle attrezzature da barman trovi un’ampia scelta di metal pour. Puoi scegliere tra dosatori cocktail in metallo o plastica, e tra numerose varianti di colore e forme. 

Visita E-BAR.it e acquista online il dosatore per bottiglie più adatto alle tue esigenze.

 

Scrivici

Chiama con whatsapp