Richiedi informazioni

BLOG

HomeBlogBar tools

Attrezzatura per barman: il muddler o pestello

L'attrezzatura indispensabile per un bartender

Pubblicato il 13/04/2017

Come in tutti i mestieri anche il bartender dispone della sua “cassetta degli attrezzi”, ovvero l’attrezzatura per cocktail, strumenti per realizzare drink nella maniera più pratica, comoda e corretta. 

Oggi parliamo del muddler o pestello per cocktail, uno degli strumenti indispensabili per il barman con il quale si creano le basi pestate dei cocktail. Comunemente conosciuto con il termine “pestello”, il muddler è realizzato in polietilene dentellato o zigrinato e in moltissime variazioni di colore. 

La forma del muddler è fondamentale perché agevola la pressione esercitata dal bartender e lo facilita nel suo lavoro: maggiore è la superficie di contatto tra la mano dell’operatore e l’impugnatura, minore sarà la pressione che si dovrà esercitare per estrarre il succo dai frutti e di conseguenza il lavoro del barman sarà reso meno faticoso. Imparare ad usare nel modo corretto il muddler è fondamentale per un barista e il corso barman Flair Academy insegna alcuni trucchetti per usarlo al meglio, iscriviti per conoscerli tutti!

Acquista online su E-bar.it

In commercio esistono moltissimi modelli di pestello per cocktail, sul sito di E-Bar è possibile acquistare online diverse tipologie di muddler. Ne esistono di molti modelli tra cui il Muddler black ribbed, un pestello ergonomico unico nel suo genere nato allo scopo di rendere più efficace la pressione esercitata dal barman, oppure i pestelli XL utilizzabili anche al rovescio per massaggiare piante o frutta allo scopo di estrarne gli olii essenziali senza romperle, oppure i Maxi Muddler molto più scenografici consigliati se nel locale vi è molta animazione nel servizio con tecniche di Flair Bartending.

Scrivici

Chiama con whatsapp