Richiedi informazioni

BLOG

Dote Unica Lavoro: corsi gratuiti a Milano

La formazione over 30 che ti dà una marcia in più

Pubblicato il 08/04/2020
dote unica lavoro e flair academy

Hai più di 30 anni e sei in cerca di un'occupazione? Dal 2013 Regione Lombardia mette a tua disposizione uno strumento prezioso e fondamentale per rimetterti in gioco, sia dal punto di vista formativo che lavorativo. Si tratta del progetto Dote Unica Lavoro, detto anche DUL, un valido alleato per tutti quegli adulti, residenti o domiciliati in Lombardia, che hanno bisogno di un aiuto concreto per riqualificarsi e trovare una nuova collocazione nel mondo del lavoro.

La DUL è una delle Politiche Attive del Lavoro promosse da Regione Lombardia pensata per tutti coloro che hanno più di 30 anni. Se, invece non hai ancora compiuto i 30, scopri Garanzia Giovani.

Cos'è la Dote Unica Lavoro? 

L'obiettivo principale di Dote Unica Lavoro è quello di accompagnare le persone in un percorso volto al miglioramento delle competenze professionali acquisite fino a quel momento. E per far questo offre l'opportunità di partecipare a corsi di formazione gratuiti, dei corsi professionali per poter essere inseriti nel mondo del lavoro.

Quindi se hai tra i 30 e i 65 anni, sei disoccupato (che tu perecepisca la Naspi o meno non fa differenza) o ti trovi in uno stato di "occupazione sospesa" cioè in uno stato di crisi aziendale e percepisci la Cassa Integrazione, la DUL è proprio ciò che fa per te. La Dote Unica si estende anche al personale, militare e civile, delle Forze dell’ordine e delle Forze armate, con un apposito provvedimento.

Dote Unica e Flair Academy

L'opportunità di una frequentare un corso gratuito per disoccupati a Milano, per l’inserimento lavorativo nel settore del beverage, ha fatto sì che negli ultimi anni siano stati in tanti a rivolgersi a Flair Academy, la nostra scuola barman che da diversi anni collabora con la Regione Lombardia.

Quando si resta senza lavoro e si hanno più di 30 anni ci si trova di fronte una complicazione, un problema da risolvere, un bivio, spesso un ribaltamento delle priorità che hanno caratterizzato la nostra vita fino a quel momento.

La maggior parte degli utenti che finora si sono rivolti alla nostra scuola barman per attivare una DUL sono persone che provengono da un background completamente diverso (impiegati, liberi professionisti, dirigenti d'azienda) che la vita ha messo di fronte a una estrema difficoltà e che hanno deciso di cogliere un'occasione, trasformando un disagio in opportunità per cambiare vita.

La Dote Unica, classificando gli utenti in diverse fasce di intensità di aiuto (bassa, media, alta, molto alta), offre un percorso personalizzato che tiene conto delle diverse esigenze e caratteristiche di ciascuno. Entro il valore della dote determinato dalla propria fascia di appartenenza, la persona sceglie insieme alla scuola tutti i servizi necessari e funzionali a raggiungere i propri obiettivi di politica attiva, che oltre ai servizi formativi possono essere: inserimento lavorativo, autoimprenditorialità, riqualificazione o anche tirocinio.

Quello che deve essere chiaro è che l'obiettivo della Dote Unica Lavoro è condurre la persona alla sottoscrizione di un contratto di lavoro. Oppure aiutarla ad aprire una sua attività.

Perché attivare una DUL con Flair Academy

Il servizio che offre Flair Academy è completamente gratuito: ci occupiamo di attivare una DUL attraverso un colloquio specialistico, iscrivere la persona al corso di formazione di base che ha scelto tra corso Barman, corso Barista o corso per diventare Bar Manager, e alla fine del corso valuteremo le opportunità lavorative migliori per ricollocare la persona nel mondo del lavoro. 

Dopo aver frequentato un corso barman gratuito a Milano con Dote Unica e aver conseguito l'attestato di competenze legalmente riconosciuto, le strade da seguire sono essenzialmente due, e in entrambe sarai sempre affiancato dai tutor della nostra scuola: 

✦ ti aiuteremo nella ricerca e nell'individuazione dei datori di lavoro interessati alla tua nuova professionalità; 

✦ se desideri aprire un tuo locale ti seguiremo: nella scelta della location migliore; nella preparazione di un business plan funzionale ed efficace; nell’allestimento completo del tuo locale e nell’acquisto delle attrezzature; affiancamento nella scelta di dipendenti, collaboratori o tirocinanti (magari con l'attivazione di una Garanzia Giovani che ti permetta agevolazioni economiche in qualità di datore di lavoro); ti aiuteremo nell'espletamento di tutti gli aspetti burocratici.

Scegli un nuovo inizio 

Chi viene in Flair Academy per attivare una DUL spesso teme che la sua ricollocazione nel mondo del lavoro attraverso il beverage possa risultare difficoltosa, soprattutto per una questione d'età. Niente di più sbagliato. Un datore di lavoro lungimirante ha bisogno sia di collaboratori giovani che di un supporto più maturo. Per una questione di ruoli, responsabilità, flessibilità, le diverse fasce d'età si supportano e si completano. Perché ognuno ha qualcosa da imparare e da insegnare, per il successo di un'azienda. E un datore di lavoro intelligente lo sa.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni clicca qui per visitare la sezione dedicata alle politiche attive di Regione Lombardia e compila il form.

 

Scrivici

Chiama con whatsapp