Richiedi informazioni

BLOG

HomeBlogBar tools

Attrezzatura per barman: Bar Spoon

L'attrezzatura indispensabile per un bartender

Pubblicato il 04/07/2017

Il bar spoon è il cucchiaio utilizzato dai bartender nella preparazione dei cocktail, dotato di un manico molto lungo per facilitare l'agitazione degli ingredienti nel mixing glass.

Bar spoon: tante forme per diversi utilizzi

Il bar spoon ha da un’estremità il cucciaio per la miscelazione, mentre dalla parte opposta ci può essere un tridente, detto anche fork, che viene utilizzato per l'estrazione di guarnizioni da aggiungere al drink come olive, ciliegine ecc, oppure un disk, che ha la funzione di massaggiare gli ingredienti per estrarre oli essenziali da piante aromatiche grazie alla tecnica mash, oppure per rompere zollette di zucchero in alcuni cocktail appartenenti alla miscelazione classica.

Il bar spoon tear drop viene utilizzato per misurare le gocce di elementi liquidi all’interno del cocktail ad esempio la salamoia nel Dirty Martini. 

Mentre il mixing spoon Hoffman agevola il bartender nel raffredare la parte interna del mixing glass. 

Il mixing spoon viene anche utilizzato come dosatore ed in molte versioni esiste un doppio incavo per permettere al bartender di misurare con precisione gli ingredienti all’interno di un cocktail.

Infine il centro del manico è spesso attorcigliato a spirale: questa forma si usa ad esempio per facilitare la miscelazione da parte del bartender, che ruota lo strumento sul suo stesso asse in senso circolare e costante.

Bar spoon

Acquista online su E-Bar.it i tuoi bar tools

Visita il sito di E-BAR.it e acquista online tutti gli strumenti per bartender, kit barman e macchine del ghiaccio e scegli il bar spoon più adatto alle tue esigenze.

Scrivici

Chiama con whatsapp