Richiedi informazioni

BLOG

HomeBlogCocktail

Long Island Iced Tea

Ricetta e storia del celebre cocktail

Pubblicato il 18/10/2018

Il Long Island Iced Tea è uno dei cocktail più diffusi in circolazione ed è composto da vodka, gin, rum bianco e triple sec, la parte analcolica è composta da cola e sweet & sour; è un cocktail adatto al dopo cena come long drink piuttosto che come accompagnamento a un aperitivo o come pre-dinner.

Come per tanti altri cocktails, anche la storia del Long Island ha origini incerte, nonostante oggi venga riconosciuta come più accreditata la versione che vede il barman Robert C. Butt detto Rosebud come inventore del celebre drink. Robert elaborò la ricetta nel 1972 in occasione di un Cocktail Contest a tema che aveva il Triple Sec come principale ingrediente.

Rosebud lavorava nel celebre Oak Beach Inn a Long Island e il drink divenne subito il cocktail della casa, per poi essere diffuso su tutta l'isola e ora apprezzato in tutto il mondo.

Non essendoci traccia di tè nella preparazione, una seconda versione sostiene che il cocktail Long Island sia stato inventato nel periodo del proibizionismo americano per mascherare il drink da bevanda analcolica. Il Long Island, quando è preparato seguendo le giuste dosi, ha un aspetto molto simile a quello del tè freddo e così la storia sostiene che questo drink fosse perfetto da servire negli Speakeasy per il suo aspetto innocente.

Il drink ha avuto un ampio successo anche sul grande e piccolo schermo, comparendo in diverse puntate della famosa serie Sex and The City e anche in un episodio dei Simpson.

Long Island Iced Tea: la ricetta 

Ora che hai familiarizzato con il background del Long Island Iced Tea, è il momento di vedere come prepararlo! 

Gli ingredienti che compongono la ricetta del Long Island sono i seguenti:

  • 1/2 oz di Gin
  • 1/2 oz di Rum 
  • 1/2 oz di Vodka
  • 1/2 oz di Triple Sec
  • 2 oz di Sweet & Sour
  • Top di Cola

La preparazione del Long Island Iced Tea rientra nella categoria Mix & Pour, dove gli ingredienti ad eccezione della cola vengono shakerati senza ghiaccio. 

Il bicchiere per il Long Island viene poi riempito di ghiaccio e gli ingredienti miscelati versati al suo interno contemporaneamente alla cola, il drink viene guarnito con una fetta di limone. 

come preparare long island

Le varianti del Long Island Iced Tea sono numerose, il Japan Iced Tea che vede la sprite al posto della cola e il liquore al melone al posto del triple sec oppure il Miami Iced Tea che sostituisce sempre alla cola la sprite ma al triple sec il blue di curacao.

Diventa barman e prepara il Long Island perfetto

Affinchè il risultato della preparazione sia gradevole è importante bilanciare con cura gli ingredienti; con il nostro corso barman, il Long Island non avrà più segreti! 

Scrivici

Chiama con whatsapp