Richiedi informazioni

BLOG

HomeBlogCocktail

Manhattan Cocktail

Scopri la ricetta di uno dei cocktail più famosi

Pubblicato il 21/07/2017

Il cocktail Manhattan nasce nel 1970 al Manhattan Club di New York, in onore di un banchetto tenuto dalla signora Jennie Jerome, moglie di Randolph Churchill e madre del celeberrimo Winston Churchill, primo ministro inglese durante la seconda guerra mondiale. 

Il grande successo del banchetto spingerà molte persone a chiedere spesso questo cocktail associandolo al nome del locale in cui nacque. La sua diffusione europea si deve alla stessa Jennie Jerome e ancora oggi il Manhattan è ritenuto una pietra miliare della miscelazione internazionale.

Il Manhattan al cinema e in TV

La notorietà di questo cocktail non perde appeal sul pubblico grazie anche alle numerose citazioni televisive e cinematogrfiche.
Impossibile non notare il Manhattan, sempre a fianco del Cosmopolitan in “Sex and the city” la famigerata e fortunatissima serie ambientata a New York, oppure in “Will e Grace” dove il personaggio di Karen è nota per bere Manhattan nella biblioteca a Park Avenue.
Anche nella celebre serie animata “The Simpsons” si vede Bart diventare barman della mafia di Springfield e lo si vede preparare un superbo Manhattan, che gli permette di salvasi la vita.
Sul grande schermo vediamo il Manhattan nella pellicola “A qualcuno piace caldo” con Marylin Monroe e Jack Lemon, dove le ragazze organizzano un party nel treno decidendo di preparare un Manhattan usando però Bourbon whiskey anziché Canadian. Oppure nel film “Il colore dei soldi”, il protagonista Eddie lo svelto lo sceglie come suo cocktail preferito.

manhattan simpson

Ricetta del Manhattan

La preparazione di un Manhattan richiede l’utilizzo di un mixin’ glass, di uno strainer e di molto ghiaccio.

Ingredienti

- ¼ oz. Vermouth rosso

- 1 ¾ zo. Rye Whiskey

- 2 dash Angostura bitter

Raffreddare un mixin’ glass con del ghiaccio, una volta raffreddato il bicchiere sostituire il ghiaccio con dei cubetti nuovi e aggiungere tutti gli ingredienti.

Aggiungere altro ghiaccio fino a colmare il mixin’glass per raffreddare gli ingredienti.

Una volta freddi versare, filtrando con uno strainer, la miscela in una coppetta da cocktail precedentemente raffreddata e guarnire con ciliegie rosse al maraschino.

ricetta cocktail mahnattan

Scrivici

Chiama con whatsapp