Home page Formazione Calendario Lavoro Servizi Scuola Contatti

Come diventare un ottimo Bar Manager

Segui il corso organizzato da Flair Academy per gestire al meglio il tuo bar

Pubblicato il 30/05/2019

Quando ci rechiamo in un bar i nostri pensieri sono concentrati sulla nostra ordinazione e difficilmente pensiamo al lavoro che ci sta dietro.
Il barman che ci sta servendo infatti, non solo si dovrà occupare della preparazione del drink, ma dovrà svolgere anche un’altra importante serie di piccoli dettagli - ai quali noi spesso nemmeno lontanamente pensiamo - ma che sono fondamentali per la gestione del bar e dell'esperienza dei clienti. 

La gestione del bar è interamente nelle mani del Bar Manager che ha il compito di insegnare e trasmettere al suo staff come organizzare il lavoro. In questo articolo vogliamo spiegarvi quali sono i suoi compiti fondamentali.

Bar Manager non si nasce, si diventa!

La formazione professionale è sempre importante, soprattutto in un settore nel quale bisogna sempre stare al passo coi tempi, dove si deve arrivare prima degli altri competitor, dove si deve capire il trend del momento e sbrigarsi a proporlo nel proprio locale, il tutto senza dimenticare di migliorare sempre le proprie competenze.

Ecco a cosa serve il corso di bar management di Flair Academy, a preparare Barman che vogliono dare una svolta alla propria carriera, ma anche ai Manager che voglio sperimentare altri settori, nonchè a chi già gestisce un locale, ma vuole trovare nuove opportunità di business per la propria attività, in termini economici, stilistici ed organizzativi.

I compiti del Bar Manager

Un bravo Bar Manager è, in breve, la figura di riferimento per il locale. Chi vorrà ricoprire questo ruolo dovrà essere pronto a fare tanti sacrifici, alzarsi presto la mattina per aprire il bar ed andare a dormire tardi per fare chiusura, essere aperti quando tutti gli altri sono in vacanza, ottimizzare il proprio tempo libero al fine di implementare positivamente la propria gestione. In cambio otterrà molte soddisfazioni sia per se stesso sia per il locale, che potranno concretizzarsi anche da un punto di vista umano con i complimenti da parte dei clienti.

Il Bar Manager dovrà interessarsi alle ultime tendenze del momento, ma non solo: dovrà occuparsi della corretta amministrazione economica del locale, stilando un business plan; amministrare il magazzino e quindi le scorte per il bar, ottimizzandone giacenze e forniture; comporre un menù adeguato alla clientela e agli obiettivi di gestione; relazionarsi con i fornitori; occuparsi dello staff, ma soprattutto fornire sempre il miglior servizio ai clienti. 

Ecco perché Flair Academy ha istituito il corso di Bar Manager, proprio per offrire tutti i mezzi necessari ai futuri Bar Manager, per apprendere tutte queste competenze, ampliare quelle che si hanno già, migliorare le proprie strategie di marketing con l'obiettivo di implementare il potenziale produttivo della struttura, sfruttare al meglio il menu engineering e l’efficienza del magazzino cui fine ultimo è rappresentato dalla crescita dell’attività commerciale.

Programma corso Bar Management

Il corso di Bar management prevede, oltre alle lezioni riguardanti la figura del Bar manager e i suoi obblighi riguardanti la legge, anche delle lezioni sui numerosi aspetti relativi alla gestione di un bar, di una caffetteria o di un ristorante, partendo dalla costituzione societaria e relativi obblighi nel regime fiscale italiano; per poi analizzare le diverse tipologie contrattuali, prendendo in considerazione i termini di assunzione e licenziamento; approfondire i temi legati al menu engineering; comprendere le politiche di prezzo; apprendere le dinamiche di leadership; organizzare eventi inerenti al proprio business e molto altro.  

Il corso ha una durata di una settimana, dal lunedì al venerdì per 40 ore, ed è tenuto dal nostro trainer professionista Fabio Lunghi accompagnato da esperti di settore - commercialisti, consulente del lavoro e consulenti tecnici per locali.

Scopri le date del prossimo corso di Bar manager e prenota il tuo posto!