Home page Formazione Calendario Lavoro Servizi Scuola Contatti

Novità: corso Commis di Sala

Scopri tutto sul primo corso per camerieri di sala

Pubblicato il 21/06/2019

L'offerta formativa della nostra scuola barman si amplia, prenderà il via ad ottobre, il primo corso da Commis di Sala, pensato per offrire un percorso di specializzazione per apprendere in modo teorico e pratico tutte le mansioni del cameriere.

Commis di Sala: mansioni

Il cameriere di sala infatti svolge tutte quelle mansioni di servizio alla clientela di bar, ristoranti, alberghi. Può lavorare sia nel settore della ristorazione e quindi in ristoranti, mense e pizzerie, che in quello turistico come i bar, gli alberghi, i residence e i campeggi. Può trovarsi sia in contesti piccoli, dove si confronterà con il titolare, il cuoco e gli altri camerieri, come anche in contesti più grandi, dove avrà la possibilità di interagire anche con il Maître e con il direttore del ristorante.

Le mansioni del cameriere di sala impegnato nella ristorazione sono ad esempio quelle di accogliere i clienti al loro arrivo, prendere le loro ordinazioni, fornire informazioni sul menù se richieste, comunicare poi le ordinazioni prese alla cucina, servire a tavola i clienti, apparecchiare e sparecchiare i tavoli durante e a fine servizio, infine portare il conto alla tavola a fine pasto, e in alcuni casi ritirare il compenso dovuto. 

Il corso Flair Academy è un corso formativo dedicato a chi vuole diventare cameriere: grazie alle dispense che ti verranno fornite, alle lezioni teoriche e pratiche e soprattutto grazie alla simulazione del lavoro.

Il corso Commis tenuto dal Prof. Luigi Cianni, ti mostrerà come apprendere in modo pratico e teorico tutte le mansioni del cameriere.

 

Programma del Corso per Camerieri

La sala ristorante  
Le aree di lavoro, l'arredamento della sala, il personale di sala e vendita, la brigata di sala, le divise professionali, l'igiene e la sicurezza sul lavoro, l'igiene dell’operatore di sala e vendita, l'igiene dell’ambiente e delle attrezzature, il sistema HACCP.La preparazione della sala:
La pulizia della sala, la pulizia delle stoviglie, la mise en place della sala, la mise en place del coperto.

Il servizio delle bevande al tavolo
Il sommelier, l'attrezzatura per il servizio del vino, la cantina

Il servizio di sala
Gli stili di servizi, le tecniche di base nel servizio, il servizio all’italiana o al piatto, il servizio all’inglese o al vassoio, il servizio alla russa o al gueridon, il servizio alla francese diretto o indiretto, il servizio al buffet.

Gli strumenti di vendita
Il menù come strumento di vendita, la  successione delle portate nel menù.

Iscriviti al corso Commis Flair Academy

Scopri le date in cui si terrà il primo corso Commis di Sala di Flair Academy.

Per iscriverti puoi contattarci tramite il nostro sito, via e-mail oppure per telefono allo 02-67382649, sapremo fornirti tutte le informazioni utili per partecipare al corso e diventare il miglior cameriere di sala.