Home page Formazione Calendario Lavoro Servizi Scuola Contatti

Sai cos'è la Latte Art?

Partecipa al corso Latte Art di Flair Academy e aggiungi un’altra “arte” al tuo CV

Pubblicato il 13/05/2019

La storia dell' "arte del latte"

Se sei qui a leggerci, è perché anche tu hai cercato notizie sulla latte art!

Si tratta della tecnica di decorazione del caffè e del latte montatoche permette di creare disegni sulla superficie di cappuccini e caffè. Anche se sta prendendo piede solo negli ultimi anni, la latte art pare sia una tecnica inventata da un barista italiano alla fine degli anni ’70, che scoprì quasi casualmente, che versando il latte montato su una base di espresso all’interno di una tazza da cappuccino questi due elementi insieme creavano giochi di chiaroscuro che rendevano la bevanda molto più invitante.

Quando alcuni baristi americani andarono nel suo bar e videro questa opera, armati di telecamere, chiesero di filmare le sue tecniche di versamento e montatura del latte. Ecco che fu prodotta quindi negli USA una videocassetta dove si spiegava questa tecnica innovativa, che fu chiamata appuntoLatte art.

Quindi anche se è un’espressione che deriva prettamente dal mondo anglosassone, il merito è giusto attribuirlo tutto all’Italia!

Le tecniche della Latte Art

Il corso di latte art che si svolge qui a Flair Academy è lo step successivo al corso di caffetteria, quindi è necessario conoscere alla perfezione gli argomenti trattati al corso di caffetteria professionale per potervi accedere. 

(clicca qui per controllare il livello delle tue abilità nella preparazione della crema di latte, secondo gli standard SCA)

Durante il corso verranno sperimentate tutte le tecniche per decorare cappuccini e caffè al meglio e nella maniera più creativa.

I nostri trainer vi mostreranno gli esercizi per mano e polso utili per apprendere al meglio le varie tecniche, tutti gli strumenti che si potranno utilizzare per svolgerle ed infine tutte le varie figure e decorazioni che si potranno realizzare, come utilizzare correttamente la lattiera, il pennino da latte art ed infine la tecnica Etching, ossia quella realizzata grazie all’uso di speciali penne dalla punta sottile, del topping al cacao o caramello versati grazie all'utilizzo degli squeezer, questi verranno poi modellati proprio con l’aiuto di queste speciali penne.

 

Partecipa al corso Latte Art 

Il corso Latte Art è di 21 ore totali, divise tra i primi tre giorni della settimana, dalle 9:00 alle 17:00 e sarà tenuto dal nostro trainer professionista Matteo Zambon.

SCOPRI LA DATA DEL PROSSIMO CORSO

Rimani aggiornato sul nostro sito sulle nuove tecniche che proponiamo, accresci le tue conoscenze ed abilità, scopri le prossime date disponibili per il corso Latte Art di Flair Academy e prenota un posto in aula, ti aspettiamo!

Partecipa al corso Latte Art 

Il corso Latte Art è di 21 ore totali, divise tra i primi tre giorni della settimana, dalle 9:00 alle 17:00 e sarà tenuto dal nostro trainer professionista Matteo Zambon.

Rimani aggiornato sul nostro sito sulle nuove tecniche che proponiamo, accresci le tue conoscenze ed abilità, scopri le prossime date disponibili per il corso Latte Art di Flair Academy e prenota un posto in aula, ti aspettiamo!