Home page Formazione Calendario Lavoro Servizi Scuola Contatti

La rivincita delle Barlady

Bannie Kang migliore bartender del mondo

Pubblicato il 08/10/2019

In un mondo in cui di solito primeggiano gli uomini, è stata una donna ad essere nominata miglior bartender del mondo, vincendo la categoria Diageo World Class Bartender 2019.

Coreana (del Sud in particolare) di origine, Bannie Kang è la donna barman di ANTI:DOTE, il prestigioso cocktail bar del Fairmont Hotel, a Singapore.

Le fasi di World Class Global Bartender 2019

Tanti i partecipanti, rappresentanti ognuno della propria nazione, alla competizione lentamente ridotti fino a 53 barman, che si sono guadagnati la finale di Glasgow, cercando di guadagnarsi il titolo di miglior barman al mondo. Sviluppate in quattro giorni, le finali hanno visto i partecipanti cimentarsi in numerose sfide.

- I° fase: teatro di questa fase è stata la distilleria KetelOne a Chiedam in Olanda, in cui tutti i bartender hanno dovuto creare un cocktail che avesse un impatto ambientale positivo e che interpretasse allo stesso tempo l’idea di condivisione e comunità abbracciando tutte le componenti del drink.

- II° fase: la seconda fase si è svolta sull’isola di Skye, sede della distilleria Talisker. Con il Talisker, ingrediente principale del cocktail, gli aspriranti Global Bartender, dovevano creare un drink unendolo agli altri ingredienti contenuti in una mistery box.

- III° fase: si è svolta a Glasgow in Scozia, la tappa finale, dove i partecipanti si sono dovuti cimentare in diverse prove dedicate ai diversi brand di Diageo. Con The Singleton i bartender hanno creato dei drink che ne esaltassero le caratteristiche, hanno preparato poi tre cocktail in formato pocket con Tanqueray No. Ten, mentre con Johnnie Walker hanno affrontato la sfida “Highballin a can”.

- IV° fase: “Speed round” è stata infine l’ultima prova che i migliori bartender al mondo hanno dovuto affrontare, e questi hanno dovuto preparare diversi drink in un tempo limitato, senza però tralasciare tecnica ed equilibrio.

bannie-kang-world-class-global-bartender-2019 Photo credits: www.drinkmagazine.asia
bannie-kang-vincitrice-global-bartender-2019 Photo credits: www.theworldclassclub.com

Chi è il Miglior Barman al mondo?

Questa edizione di Diageo World Class è stata definita come una tra le più competitive ed avvincenti in assoluto e Bannie Kang il “turbine” si è distinta per la sua tecnica, la sua precisione per i dettagli e la sua creatività impeccabili nei quattro giorni, tanto appunto da vederla incoronare con la migliore Barlady al mondo.
La giuria della competition era composta da ex vincitori, premiati mixologist, scrittori di drink e giornalisti.
Per i prossimi 12 mesi sarà Bannie Kang ad indossare le vesti di ambasciatrice mondiale dei Reserve brand DIAGEO, portando in giro per il mondo le sue conoscenze e la sua esperienza nel mondo del bartending, facendo parte della giuria di numerose competizioni mondiali e ispirando tante altre barman donne.

Per il 2020 la competizione si terrà a Sidney in Australia, cosa aspetti ad iscriverti ad un corso barman professionale per diventare un giorno uno tra i migliori bartender al mondo?

Scopri il calendario dei corsi e trova il tuo percorso per migliorare la tua tecnica o acquisirne di nuove e divenire il barman che tutti vorranno nel proprio locale!