Richiedi informazioni

BLOG

Certificazioni Flair Academy

Certificazioni scuola barman e certificati barman

Pubblicato il 13/06/2019

Tra le molte domande che riceviamo tramite mail o telefonicamente da chi sta cercando informazioni per partecipare ad uno dei nostri corsi per barman ne abbiamo selezionate una serie a cui attraverso questo articolo cercheremo di rispondere per fare un po’ di chiarezza in merito.

Quali attestati rilascia Flair Academy? Che cosa significa attestato di competenza? È indispensabile avere un attestato riconosciuto? Come riconoscere un’Ente certificato? Cos’è l’ISO 9001? Cos’è l’HACCP? Esiste un albo professionale per la professione barman?

CERTIFICAZIONI FLAIR ACADEMY

Flair Academy possiede come accademia di formazione professionale diverse certificazioni tra cui: 

ACCREDITAMENTO REGIONALE PER I SERVIZI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE - Regione Lombardia

L'accreditamento e l'iscrizione all'Albo regionale sono richiesti a tutti gli operatori, pubblici e privati, che intendono beneficiare direttamente o indirettamente di risorse pubbliche o rilasciare attestazioni e certificazioni riconosciute.
Per ricevere questo importante accreditamento è necessario dimostrare di possedere requisiti di qualità molto specifici, partendo dalla struttura della sede, dalla completezza dei programmi formativi, fino ai requisiti professionali di tutto il corpo docenti.

ACCREDITAMENTO REGIONALE PER I SERVIZI AL LAVORO - Regione Lombardia

Questo ramo dell’azienda rappresenta il contatto tra la formazione ed il lavoro, attraverso una serie di servizi a disposizione delle aziende e dei lavoratori. Formiamo profili specializzati per andare in contro alle diverse esigenze delle aziende di settore

SCA - SPECIALITY COFFEE ASSOCIATION OF EUROPE

La SCA è l’organizzazione che fissa, a livello europeo, gli standard professionali riconosciuti per chi vuole intraprendere un percorso nel mondo del bar e del caffè, essere associati SCA determina l’erogazione dei corsi secondo le direttive stabilite dall’associazione.

WORLD FLAIR ASSOCIATION

Flair Academy è Gradings Center certificato in Italia da WFA. Un Gradings Center è un ente abilitato ad erogare formazione mirata al conseguimento dei vari livelli strutturati dalla World Flair Association.

CERTIFICAZIONE QUALITÀ ISO 9001

È un certificato dell’azienda (di qualunque settore) che determina il conseguimento della Certificazione di Qualità, esso garantisce all'utenza il rispetto e il controllo dei processi che hanno un impatto diretto sulla qualità della formazione. Si rispettano dunque costantemente gli standard qualitativi, nel caso della nostra azienda, sia nella progettazione dei corsi, che nell'erogazione stessa.

 

CERTIFICAZIONI RILASCIATE AI CORSISTI DA FLAIR ACADEMY

ATTESTATO DI COMPETENZA

ATTESTATO HACCP

ATTESTATO DI FREQUENZA FLAIR ACADEMY

ATTESTATO DI COMPETENZA

Flair Academy è un ente accreditato e riconosciuto da Regione Lombardia per l'erogazione dei servizi di istruzione e formazione professionale.
Al termine dei nostri corsi barman gli studenti riceveranno un attestato ufficiale emesso direttamente da Regione Lombardia.
L’attestato di competenza, a differenza di quello di frequenza, è un documento pubblico che attesta in modo inopinabile il raggiungimento di un obiettivo.

Il Q.R.S.P. (Quadro regionale degli standard professionali) stabilisce, seguendo le normative Europee, quali sono le conoscenze e le abilità neccessarie da acquisire per ricevere tale attestato. È composto da 5 pagine, dove vengono elencate nel dettaglio le competenze acquisite. L’attestato è riconosciuto ovviamente anche all'estero e per questo motivo tradotto in tre lingue, inglese, tedesco e francese; con l’obiettivo di facilitarne la comprensione al di fuori dell'Italia.

All'interno dell'attestato di competenza Flair Academy sono elencati gli argomenti trattati durante il corso e le ore dedicate a ciascuno di essi.
Per verificare l’iscrizione dell’ente che eroga il servizio all’albo regionale degli operatori accreditati per i servizi di istruzione e formazione professionale puoi visitare questo link.

Al profilo professionale Barista-Barman è anche assegnato un livello EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche)

Livello EQF:4

ATTESTATO H.A.C.C.P.

Corso per addetto settore alimentare H.A.C.C.P.

"TRATTAMENTO IGIENICO ATTREZZATURA, ORGANIZZAZIONE POSTAZIONE DI LAVORO, NORMATIVE SICUREZZA."

L' H.A.C.C.P. (Hazard analysis and critical control points) indica l’analisi dei rischi e il controllo dei punti critici all’interno dell’industria alimentare con l’obiettivo di salvaguardare la qualità degli alimenti e tutelare la salute del consumatore.

Si tratta di un corso obbligatorio per tutti coloro che lavorano nell’ambito del food and beverage e che quindi manipolano alimenti e sono impiegati nelle attività di produzione, commercializzazione e somministrazione di alimenti e bevande.

 

L'attestato H.A.C.C.P. è fondamentale perché certifica le vostre competenze così come previste dalla normativa vigente, in modo da prevenire e valutare eventuali rischi.

ATTESTATO FREQUENZA FLAIR ACADEMY

L’attestato di frequenza di Flair Academy è un documento che attesta la frequenza dell’utente ad un corso erogato da Flair Academy, questo attestato viene consegnato l’ultimo giorno di corso ad esami conclusi.

ALBO PROFESSIONALE

In Italia non esiste un albo professionale a cui iscriversi per esercitare la professione di barman e/o barista.

Frequentare un corso di formazione specifico per diventare barman è però a nostro giudizio un elemento fondamentale per poter svolgere questa professione nel miglior modo possibile e per portare innovazioni e/o miglioramenti nel proprio settore.

 

Scrivici

Chiama con whatsapp