Home page Formazione Lavoro Servizi Scuola Contatti

Come si diventa Barman?

Scopri tutto quello che c'è da sapere per diventare Bartender!

Pubblicato il 19/12/2017

Se sei arrivato sul nostro sito è perché hai deciso di intraprendere la professione del barman professionista e non potevi capitare meglio!

Per diventare un bartender di professione il primo step è sicuramente quello della formazione. Come in tutti i mestieri anche in questo è importante porre fin dall’inizio delle buone basi su cui cominciare la propria carriera. Se istintivamente verrebbe da pensare che per fare un buon drink basta solo versare gli ingredienti in un bicchiere, la realtà è ben lontana.

Per diventare un barman professionista e capace è fondamentale studiare e apprendere le basi della miscelazione. Il corso barman di Flair Academy, come tutti i nostri corsi in generale, segue dei percorsi in cui step by step vuole formare i suoi studenti ponendo le basi per iniziare un percorso professionale di qualità.

Cosa si impara in un corso per barman?

Gli argomenti trattati spaziano dalle tecniche di versaggio, di preparazione e di vendita per arrivare allo studio delle attrezzature e degli ingredienti, alle ricette internazionali e a molte altre nozioni di base per la corretta formazione di un bartender.

Oltre alla teoria, il corso barman prevede anche la pratica dove potrai esercitarti con tutti gli strumenti del mestiere, scoprendo le diverse tipologie di attrezzatura e il loro utilizzo. Inoltre durante il corso imparerai a dosare e versare correttamente le giuste quantità di ingredienti per ciascun drink e il corretto bicchiere di servizio.

La professione del barman è in continua evoluzione seguendo mode e trend del momento. Per essere sempre aggiornato sulle tendenze è fondamentale rimanere aggiornati e specializzarsi in una particolare disciplina. Oltre al corso barman la nostra scuola organizza anche corsi specifici di miscelazione, con un Per-Corso Mixology dedicato, e il corso per Flair Bartender.

corso barman teoria

Essere sempre in grado di offrire un plus alla propria clientela è uno degli obiettivi della nostra accademia, ciò che ci permette di mantenere sempre un'offerta formativa costante e sempre volta al miglioramento. Per questo motivo Flair Academy organizza periodicamente dei Master formativi in collaborazione con i più importanti marchi del settore beverage e con personaggi di rilievo nell'ambito beverage. Conoscere le materie prime con cui si lavora è fondamentale nella costruzione di un cocktail; del medesimo distillato esistono migliaia di referenze differenti ognuna con le proprie caratteristiche. Avere una buona base di merceologia ci permette di ampliare la nostra offerta nei confronti del cliente e ci offre ulteriori strumenti di vendita. 

Passione, sorriso ed educazione: le doti immancabili per un bartender

Uno dei fattori più importanti che devono accompagnarti durante il tuo percorso di formazione per diventare bartender è la passione. Solamente con creatività e sperimentazione e un’occhio attento alla qualità potrai diventare un bartender professionista in grado di offrire alla tua clientela un ottimo drink, dai classici della miscelazione alle tue personali rivisitazioni.

corso barman pratica

Iscriviti al corso barman e ricevi gli attestati di competenza e H.A.C.C.P.

Alla fine del corso per barman sarai in grado di preparare e servire correttamente diverse categorie di drink: build, mix & pour, shake & strain, stir & strain, blended, muddled, sparkling, mash, cooler e julep; organizzare e settare la postazione bar e gestire gli ordini di approvvigionamento.

 

Inoltre a fine corso riceverai l’attestato di competenza con valore pubblico, ufficialmente riconosciuto dall'Unione Europea, da Regione Lombardia, Ministero del lavoro e della Previdenza Sociale e dal Fondo Sociale Europeo, l’attestato di frequenza al corso e l'attestato H.A.C.C.P. per addetto settore alimentare.