Richiedi informazioni

Corso Merceologia

Il corso merceologia di Flair Academy tratta la storia e l'evoluzione dei principali distillati presenti nel mercato che più vengono impiegati dietro il banco bar.

Il corso di merceologia è strutturato a partire dall'iter storico di ciascun prodotto per poi passare ad esaminarne alcune referenze sia in termini di degustazione sia raccontandone l'utilizzo in miscelazione

Il corso è dedicato a chi già opera nel settore, ma anche appassionati che desiderano scoprire e assaggiare i più famosi e nobili distillati: gin, whisk(e)y, cognac, rum, tequila, mezcal, vodka e tanti altri.

Una delle regole dietro il banco bar è far sì che il cliente si senta seguito e coccolato, grazie ad una buona conoscenza dei prodotti e delle materie prime che consigliamo l'esperienza dei nostri ospiti sarà sicuramente più completa e soddisfacente.

 

Programma

La distillazione

Il docente illustrerà il concetto di distillazione le fasi che la compongono e le diverse tipologie di distillatori.

Storia e metodi produttivi dei distillati

Per ciascun distillato preso in esame si parlerà delle varie fasi del processo produttivo, dalla materia prima all’invecchiamento fino all’imbottigliamento.

Degustazione

Ogni argomento verrà affrontato anche tramite una degustazione guidata. Gli assaggi al termine di ogni spiegazione permetteranno di capire le note gusto olfattive dei prodotti in purezza e quindi come poterli miscelare al meglio.

I prodotti

Il corso merceologia analizza nello specifico il mondo dei distillati degustandone per ciascuno differenti referenze, tra le famiglie di spirits che verranno approfondite vi sono: Gin, Whisky e Whiskey, Rum, Tequila, Mezcal, Vodka, Brandy, Cognac, Armagnac e Calvados.

Servizio

Durante il corso merceologia si affronteranno inoltre diversi temi legati al servizio tra cui: modalità di presentazione distillato, suggerimenti ca. l'ideale prezzo di vendita della referenza analizzandone costi e ricavi.

Frequenza

DURATA 16 ORE

▸ FULL IMMERSION - DIURNO
2 GIORNATE 9:00 - 18:00 (pausa pranzo 13:00-14:00)

CERTIFICAZIONI RILASCIATE

 ▸ Attestato di frequenza: 
certificato di natura privata rilasciato da Flair Academy

CALENDARIO

Full Immersion - Diurno

16 ore - durata due giornate dalle 9.00 alle 18.00 (pausa pranzo 13.00/14.00)


Dal 28 Marzo al 29 Marzo

posti disponibili: 6


Richiedi Informazioni

Foto del corso

Conosci i tuoi docenti

Dopo il corso

Recensioni GOOGLE e FACEBOOK

Stefano

Insegnanti bravissimi, in 5 giorni si imparano tantissime cose sia al lato pratico che al lato teorico.

Santiago

Corso interessantissimo, istruttori disponibili e preparati, consiglio vivamente!

Davide

11 Agosto 2018

Un corso veramente completo, approfondito e valido. Trainers disponibili e sempre al tuo fianco per insegnarti al meglio, sia dentro che fuori dall'aula! Consigliatissimo sia per chi si affaccia al mondo del bartending che per chi ha già esperienza nel settore.

Elena

Ho seguito tanto il corso di caffetteria, quanto quello per bartender. Entrambi i corsi sono stati svolti in maniera estremamente seria da persone preparate, appassionate e competenti. Personalmente non mi sono mai annoiata, anzi mi sono divertita tantissimo!

Stefano

24 Gennaio 2020

In questa scuola la professionalità e la sapienza si sposano bene e la reputo più che eccellente guidata da dei professionisti di qualità.

Daniel

26 Gennaio 2019

un corso geniale.. divertente e completo..docenti simpatici e molto professionali...

Keba

Questa non sarà una semplice recensione, bensì qualche riga sull'esperienza vissuta a Flair Academy. Innanzitutto premetto di aver seguito solo il corso di caffetteria per adesso, ma per come è andata, lo farei di nuovo, e ne seguirei altri.
I trainer sono persone meravigliose, che fanno il loro lavoro con tanta passione eche ti lasciano un segno dentro ed un percorso che sa più di avventura. Da un punto di vista professionale, sono precisi e ti formano a regola d'arte; da un punto di vista umano sono molto coinvolgenti e ti trasmettono quelle emozioni che in pochi sanno fare.
Se queste mie righe dovessero arrivare alle attenzioni di Fabio e Matteo, li saluto col cuore e con la promessa che un giorno tornerò da loro.

Beatrice

9 Marzo 2019

Esperienza a dir poco meravigliosa! Trainer professionali e professionisti miscelati 😅 con tantissima simpatia e serietà! Ho partecipato al corso di bartender dove ho imparato tantissime cose!!! Grandi Fabio e Claudio !! Raga’ partecipate a questo corso v’insegnano proprio le basi!!!!
Poi ho frequentato pure il corso di flair che è stato spettacolare!!! Roman un mostro di bravura e Pazienza!! Flair accademy = una garanzia assoluta # mi mancate già

Scrivici

Chiama con whatsapp