BLOG
Adotta un tirocinante
Scopri quanto è semplice assumere un tirocinante con Flair Academy
Pubblicato il 16/11/2016Tirocini ‘extracurriculari’
Flair Academy è un’accademia di formazione accreditata per i servizi di istruzione e formazione professionale e si pone come ente promotore per lo svolgimento di tirocini extra curriculari.
Il tirocinio è uno degli strumenti che Regione Lombardia ha individuato per supportare l’inserimento lavorativo delle persone, in particolare dei giovani, e per sostenere le loro scelte professionali. E’ un’esperienza temporanea di formazione e lavoro a cui possono accedere tutte le persone in età lavorativa.
Destinatari
L’istituto del tirocinio di inserimento e reinserimento lavorativo è rivolto a inoccupati in cerca di occupazione, a disoccupati, a lavoratori sospesi, in mobilità e a occupati con contratto di lavoro o collaborazione a tempo ridotto.
Obiettivo
I tirocini extracurricolare nascono con l’obiettivo di favorire l’inserimento o reinserimento di giovani nel mercato del lavoro.
Gli enti promotori hanno il compito di ricercare la corrispondenza tra i profili richiesti dalle aziende e i candidati, selezionando le figure più adatte al profilo ricercato.

Chi promuove i tirocini
I tirocini devono essere promossi da soggetti, terzi rispetto ai tirocinanti e ai datori di lavoro che li ospitano, che garantiscano la regolarità e la qualità dell'iniziativa.
I tirocini possono essere promossi da i seguenti enti:
- Istituzioni scolastiche statali e paritarie
- Enti accreditati da Regione Lombardia ai servizi di istruzione e formazione professionale e/o ai servizi al lavoro
Flair Academy svolge il ruolo da ente promotore attuando dei servizi di reclutamento per le aziende, seguendole insieme ai candidati fino all’attivazione dello stage nel settore beverage.
I tirocini per barman possono avvenire con diverse formule e prevedono diversi incentivi e/o agevolazioni.
Chi può ospitare i tirocinanti
Può svolgere il ruolo di soggetto ospitante qualsiasi datore di lavoro di natura pubblica o privata.
Il soggetto ospitante
- non deve avere effettuato licenziamenti per mansioni equivalenti a quelle del tirocinio, fatti salvi quelli per giusta causa e per giustificato motivo soggettivo e fatti salvi specifici accordi sindacali, nei 12 mesi precedenti l’attivazione del tirocinio;
- non deve avere in corso procedure di CIG straordinaria o in deroga per attività equivalenti a quelle del tirocinio;
- deve essere in regola con la vigente normativa sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
- deve essere in regola con la normativa di cui alla legge n. 68 del 1999 e successive modifiche e integrazioni (norme per il diritto al lavoro dei disabili).
Per ricevere maggiori informazioni sull'attivazione di un tirocinio per barman o baristi contattaci tramite e-mail:
info@flairacademy.it oppure school@flairacademy.it