Richiedi informazioni

BLOG

HomeBlogCorsi

Percento Lab: le date

Scopri il calendario dei corsi di PercentoLab

Pubblicato il 11/10/2022

Open Lab - Sono uscite le date dei corsi

Open Lab l'evento, in partnership con Flair Academy, dove sono stati presentati i corsi di Percentolab, è stato un successo! Grazie a tutti coloro che hanno partecipato ❤️

Tra i diversi assaggi, i partecipanti hanno potuto approfittare di un tour guidato del laboratorio, dove sono stati illustrati tutti i macchinari ad uso del LAB: Rotovapor, estrattore di Soxhlet, miscelatore magnetico, essiccatori, macchine per produrre ghiaccio e molto altro ancora.

Calendario alla mano

non perderti le date in partenza!

ESTRAZIONI: 17,18,24 e 25 Ottobre dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 15:30

EFFERVESCENZE: 7,8 e 9 Novembre dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 15:30

RIDISTILLAZIONI: 21,22 e 23 Novembre dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 15:30

Se fra queste non trovassi una data che si incastri tra i tuoi mille impegni da bartender, non preoccuparti tra pochissimo usciranno anche le date di gennaio

Estrazioni - 26 ore

E' un corso innovativo pensato per fornire a bartender e professionisti del settore un  approccio tecnico-scientifico alle principali tecniche estrattive.

Nello specifico, analizzando le ultime tendenze innovative e rivedendo tecniche tradizionali impiegate in campi come chimica, farmaceutica, erboristica, industria alimentare e liquoristica, il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti adeguati strumenti per trasmettere le componenti aromatiche da una materia ad un'altra.

Comprendere a fondo gli ingredienti attraverso l’analisi sensoriale e capire come adoperare e veicolare le componenti aromatiche è infatti un punto fondamentale per poter creare prodotti “home made” che facciano la differenza.

Effervescenze - 20 ore

Aggiungere effervescenza ad un liquido è un’arte. Conoscere l’anidride carbonica,  comprendere le leggi fisiche a cui questo elemento è soggetto, le svariate strumentazioni e le molteplici tecniche con cui si può conferire effervescenza ad un prodotto sono elementi chiave per apprendere quest’arte.

Da tre secoli innumerevoli varietà di prodotti sodati hanno visto la luce e hanno avuto la propria evoluzione. Trasmettere al professionista le giuste basi per riprodurre, rielaborare e creare nuove ricette con il giusto grado di effervescenza è il traguardo principale che PercentoLab si pone in questo viaggio nel mondo dell’anidride carbonica e dei suoi derivati.

Ridistillazioni - 20 ore

Scoprire l’arte della distillazione, la sua evoluzione nel corso dei secoli e come questa abbia plasmato la creazione dei prodotti alcolici. Capire i principi fisici e chimici che regolano i processi di produzione alcolica e soprattutto adattare attrezzature come il semplice alambicco, il Rotovapor o l’Estrattore di Soxhlet per rielaborare e creare nuovi prodotti al bar.

Questi sono gli obbiettivi che PercentoLab si pone dentro questo innovativo pacchetto formativo.

Durante il corso, al professionista verranno fornite le basi per poter creare alcolati, essenze e profumi, concentrare succhi a freddo, ridistillare drink e liquori ed ottenere prodotti  inaspettati con cui poter sorprendere il cliente.

Iscrizioni

Contattaci via mail info@flairacademy.it per la presentazione completa dei corsi con indicato programma e costi 🍸

Scrivici

Chiama con whatsapp