Home page Formazione Calendario Lavoro Servizi Scuola Contatti

Cos'è la latte Art?

Scopri come realizzare opere d'arte sul cappuccino

Pubblicato il 10/10/2016

La Latte Art è una particolare abilità che acquistano i baristi nel decorare caffé espresso, cappuccini e altre bevande a base espresso. Attraverso la manipolazione della crema di latte è infatti possibile realizzare forme davvero uniche e spettacolari su diverse bevande.

Durante il corso di Latte Art di Flair Academy i nostri corsisti studiano la montatura e la manipolazione della crema di latte con lo scopo preciso di creare decorazioni artistiche. Solo il latte montato nel modo giusto offre la base di partenza su cui creare la Latte Art.

Oltre alla manipolazione del latte viene insegnato l'utilizzo del pennino e dei diversi topping per decorare la crema del latte e l'utilizzo del cacao per la decorazione del cappuccino.

Nel corso Latte Art di Flair Academy, della durata di 21 ore, si parte dalla base dove si imparano a realizzare le figure a mano libera più classiche come la mela, il cuore e la foglia per poi passare alla realizzazione di figure più complicate utilizzando strumenti e topping diversi.

Latte art cappuccino

Per realizzare delle vere opere di Latte Art è importante saper utilizzare i topping e il pennino da latte, solo attraverso questi due strumenti è infatti possibile realizzare cappuccini decorati con stelle, ghirlande, fiori, ragnatele e molte altre figure. In seguito sarà la particolare creatività ed estro del barman, unite alle abilità acquisite durante il corso stupire il proprio cliente con una decorazione unica.

Un fattore decisivo per la realizzazione di un buon espresso o un cappuccino è la scelta delle materie prime e dell'attrezzatura bar e la nostra scuola barman si muove in questa direzione insegnando ai suoi corsisti come scegliere le migliori materie prime e strumenti.

Se sei interessato ad un corso di Latte Art scopri le date dei nostri prossimi corsi.

Cappuccini decorati latte art